La condizione di soggetto debole del disabile riduce, di fatto, l’esigibilità dei suoi diritti di persona sia in famiglia che nella comunità e, in particolare, se Anziano, in ospedale e nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA).
Ad ogni persona, indipendentemente dalla struttura in cui risiede, riteniamo debbano essere garantiti un insieme di diritti fondamentali, quali l’uguaglianza, la libertà e la solidarietà.
Per rendere operativi i diritti dell’Anziano all’interno della nostra struttura, riteniamo che i requisiti necessari e basilari siano la trasparenza e l’informazione.
La Fondazione Villa Serena ONLUS offre all’Anziano servizi a carattere residenziale (Residenza Sanitaria Assistita).
La RSA è autorizzata al funzionamento con provvedimento rilasciato dalla Regione per 63 posti letto di cui 55 accreditati con la Regione, 5 non contrattualizzati con L’ATS di Brescia e 3 di sollievo.
La degenza include la fruizione dei seguenti servizi:
Assistenza medica di base
Assistenza infermieristica
Assistenza diretta
Fornitura farmaci ed ausili
Servizio di riabilitazione
Servizio di animazione
Servizio di ristorazione
Servizio di lavanderia
Servizio di pulizia camere
Gli Ospiti sono ricoverati in tre nuclei, ospitati in camere a due letti e beneficiano del supporto di personale qualificato e formato nel campo dell’assistenza agli Anziani.
Il personale opera in équipe in modo tale che le conoscenze professionali specifiche di ciascun operatore sono condivise con quelle degli altri profili professionali.
Per ogni anziano ricoverato è approntato un piano individualizzato d’assistenza soggetto a periodiche verifiche ed aggiornamenti.